Acqua Metabolica è un'attività completa che unisce movimento a terra e in acqua, per un benessere profondo e duraturo.Si parte con 30 minuti di Camminata Metabolica® a terra, per attivare il metabolismo e lavorare sulla tecnica. Poi si entra in acqua, dove – grazie anche all'uso dell'F-Band – si favoriscono lo sblocco della colonna, la circolazione e la microcircolazione. Un metodo innovativo, che alterna energia e rilassamento, per far lavorare il corpo in modo funzionale, armonico e sostenibile.
Attiva la circolazione, in particolare la microcircolazione, aiuta a sbloccare le articolazioni e scaricare la schiena. Il Trainer offre consigli concreti anche per migliorare le abitudini quotidiane e favorire l'effetto drenante nel lungo termine.
Il lavoro cambia rispetto a terra, ma l'obiettivo è lo stesso: tonificare il girovita, riattivare il polpaccio e migliorare la forma e la funzione del gluteo
Una pratica profondamente rigenerante. Dopo la fase attiva di Acqua Metabolica, i partecipanti possono sperimentare il Massaggio di Atlantide. Un momento potente di rilascio emozionale e muscolare, dove si galleggia sospesi, sostenuti da tubi morbidi, e si entra in contatto con se stessi e gli altri.
Divisi in gruppi, i partecipanti si scambiano tocchi consapevoli, gesti delicati su mani, caviglie e polpacci. Il corpo si rilassa, la mente rallenta, il contatto torna ad essere umano, semplice, profondo.
In un'epoca di iperconnessione digitale, l'acqua, con il suo abbraccio fluido e costante, diventa strumento di connessione, mentre il contatto corporeo assume un valore terapeutico ed emozionale.
Acqua Metabolica porta la firma di Stefano Fontanesi, pioniere delle attività motorie in acqua in Italia e figura di riferimento nel mondo del movimento consapevole. Dal 1987 ha sviluppato progetti nazionali legati alla salute, allo sport e alla formazione.
Ha collaborato con le Università di Firenze e Padova, ideato format innovativi come AcquaFitBike, Fepty, il Nuoto Wellness e il programma di Recupero Funzionale. È stato consulente della Nazionale di Nuoto Sincronizzato e autore di testi universitari sulle attività fisiche adattate. Ogni sua creazione ha un obiettivo chiaro: rendere il benessere accessibile, concreto e trasformativo.